La nostra ricerca sui migliori vini naturali ci porta spesso oltre i nostri confini a scoprire come, da ogni parte del mondo, la filosofia delle vinificazioni al naturale sappia giocare con la composizione del terreno, il clima, la tipologia di uva per mettere nella bottiglia il miglior prodotto possibile senza l’aiuto di elementi esterni.
Il vino naturale come viaggio
Cosa distingue un vino tedesco da uno sloveno o italiano o greco? Come possiamo abbinare vini e piatti di diversi paesi? E cosa l’etichetta di un vino può farci scoprire del luogo da cui proviene?
All’Enoteca Storica Faccioli vi guideremo in questo viaggio alla scoperta di territori vicini e lontani, cultura vitivinicola e storia.
Perché un evento in un determinato luogo può portare all’incontro di più popoli che si contaminano tra loro insegnandosi tecniche, che poi vengono tradotte nella creazione di un prodotto e che oggi potete riscoprire nell’assaggio di un vino.
Un sorso che traduce il gusto in immagine e vi porta dalle calde atmosfere spagnole, ai climi freddi della Slovenia, passando per le foreste della Germania, fino alle influenze della Georgia. Vi aspettiamo!