Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Vini Bianchi

La selezione di vini naturali

Il piacere di un bicchiere di vino bianco naturale, guardare attraverso il liquido semitrasparente, assaporarne la freschezza. Richiamare l’atmosfera estiva, una cena vicino al mare, piatti di pesce. Frizzante o fermo sarà l’unica cosa di cui dovete preoccuparvi.

Ciò che rende davvero speciale un vino bianco è la combinazione di vitigno e regione. Un elemento che rafforza la filosofia dei vignaioli naturali dove ciò che crea valore è la conformazione del terreno, le caratteristiche climatiche della zona e la tipologia di uva, disciplinato come sempre dalle sapienti mani di chi partendo da una pianta, crea un distillato di piacere in bottiglia.

I vini bianchi naturali italiani

Partiamo dal nord con i vini che provengono da Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, per continuare un viaggio lungo tutto il territorio che passa da zone più aspre e montuose al Veneto, attraversa i colli dell’Emilia Romagna, la campagna Toscana, i territori selvaggi dell’Abruzzo, si scalda al clima mite del Lazio e poi continua la corsa al sud: Campania, Basilicata, Puglia, finendo nelle isole della Sicilia e della Sardegna.

Sappiamo che mentre percorrevate con noi questo filo tra le regioni immaginavate i vini e i piatti della tradizione, pensando a tutti i modi in cui la cultura enogastronomica italiana ha rivisitato ricette di pesce e piatti sfiziosi.

Per iniziare con noi questo viaggio alla scoperta dei vini naturali italiani, scaricate il nostro listino in fondo alla pagina e non scordate di passare in Enoteca. Vi aspettiamo!

PRODUTTORI VINI BIANCHI ITALIANI

Alberto Tedeschi, Ca’ de Noci, Denavolo, Erioli, La Stoppa, Orsi Vigneto San Vito, Podere Pradarolo, Quarticello, Vigne di San Lorenzo, Andrea Scovero, Foradori, Hartmann Donà, Manincor, Corte Sant’Alda, Josko Gravner, Marco Sara, Franco Terpin, Zidarich, Emidio Pepe, Musto Carmelitano, Barraco, Francesco Guccione, Arianna Occhipinti, Tenute Dettori, Il Teatro, Terre di Pietra, Ronco Severo, I Mandorli, Sorelle Palazzi, Giotto Bini, Longarico, Al di La del Fiume – Gradizzolo – Paolo Francesconi – Pranzegg Weingut, La Biancara, Daniele Piccinin, Skerk, Vodopivec, Massa Vecchia, Marchionni, Le Coste, Lammidia, Canlibero, Morella, Abbazia San Giorgio, Caccianemici, Rocco di Carpeneto, Luca Bevilacqua, Tanca Nica.

I vini bianchi naturali francesi

La Francia come l’Italia offre una proposta di pregio quando si tratta di vini bianchi naturali e altrettanto varie sono le zone di provenienza come: Alsazia, Borgogna, Còtes-du-Rhône, Champagne, Jura, Languedoc-Roussillon, Savoia.

Mare, montagna, dolci pendii, vini coltivati nelle zone dei castelli, la predilezione per il freddo che conferisce le caratteristiche tipiche di un vino bianco naturale.

PRODUTTORI VINI BIANCHI FRANCESI

Chapuis & Chapuis, Domaine Ballorin, Domaine Guillemot, Fanny Sabre, Domaine Chapoutier, Domaine Des Marnes Blanches, Jean-Louis Denois, Domaine Les Dimanches, La Sorga, Alexandre Bain, Domaine de La Pepière, Domaine des Houards, Domaine Le Briseau, Ferme de la Sannsonnière, La Grange aux Belles, Philippe Pacalet, Recrue des Sens-Yann Durieux, Domaine Dard e Ribò, Domaine de Pique-Basse, Philippe Bornard, Domaine Labet, Domaine Morel, Domaine Tissot, Maison Pierre Overnoy, Domaine de la Senechaliere, Domaine Fouassier, La Porte Saint Jean, Renaud Bruyere & Adeline Houillion, Domaine des Cavarodes, Jean Yves Peron,Valentin Zusslin, Anders-Frederic Steen, Domaine des Bodines, Domaine Ganevat, Olivier Pithon, Domaine de La Petite Soeur, Pierre Menard, Domaine Giachino.